Termini e condizioni di vendita

1) AMBITO APPLICATIVO
a) Effettuando l’ordine di acquisto il Cliente dichiara di aver preso visione e di accettare integralmente le Condizioni Generali di seguito riportate, che disciplinano il rapporto di vendita da parte di Emme-Ci srl, di seguito Venditore, e il Cliente, di seguito Acquirente, dei beni di arredo (tavoli, sedie, mobili e morbidi), di seguito Prodotti o Prodotto. b) Esse devono intendersi accettate senza riserva dall’Acquirente, contestualmente all’accettazione di ogni Contratto di Vendita, costituito da Offerta e Accettazione o Conferma d’Ordine, che, dunque, unitamente alle specifiche tecniche del Prodotto, costituiscono apparato contrattuale che regola i rapporti tra il Venditore e l’Acquirente. c) L’eventuale sopravvenuta inapplicabilità e/o nullità totale o parziale di una qualsiasi clausola delle presenti Condizioni Generali non pregiudica la validità delle altre clausole. d) Ogni modifica/deroga a tutte o parti delle presenti Condizioni Generali di Vendita dovrà essere redatta per iscritto, in accordo tra Venditore e Acquirente. e) Le presenti Condizioni Generali di Vendita devono intendersi prevalenti rispetto ad eventuali condizioni generali di acquisto dell’Acquirente e rispetto ad eventuali, precedenti accordi intercorsi tra le Parti.

2) ORDINI
a) I preventivi potranno essere soggetti a modifica in relazione al prezzo delle materie prime e della mano d’opera in vigore al momento dell’ordine. b) Gli ordini, ed eventuali modifiche, devono essere effettuati per iscritto e devono essere specificati i relativi codici prodotto come indicato nel listino prezzi del Venditore. c) Si accettano eventuali variazioni di ordini sino a 2 giorni dalla data della Conferma d’Ordine. Dopo tale termine, il Venditore si riserva di accettare le eventuali richieste di variazioni o di annullamento dell’Ordine, fatto salvo il ricalcolo dei tempi di consegna e l’adeguamento del prezzo di acquisto in caso di variazioni. In caso di annullamento, il Venditore potrà richiedere un rimborso spese. d) L’indirizzo di fatturazione e di consegna, se presente, che appaiono sulle Conferme d’Ordine, saranno quelli che verranno utilizzati, salvo precisazione scritta dell’Acquirente, agli effetti art. 21, 29 e 41 D.P.R. I.V.A. n. 663/72, con ciò esonerando il Venditore da qualsiasi responsabilità.

3) PRODOTTI
a) Il Venditore si riserva di apportare miglioramenti tecnici ed estetici ai propri modelli, comprese modifiche alle misure e ai materiali, senza obbligo di preavviso. b) Per la richiesta di Prodotti speciali, per la quale potrebbe essere applicata una maggiorazione, l’Acquirente potrà rivolgersi al Servizio Clienti del Venditore. c) Per la richiesta di Prodotti con tessuto dell’Acquirente, il Venditore chiede di ricevere un campione per valutarne la fattibilità.

4) IMBALLI E CONSEGNA PRODOTTO
a) Dimensioni e pesi degli imballi sono indicativi e variano in base alla composizione del Prodotto. b) L’imballo, conforme alle normative vigenti, è di tipo industriale su pallet al costo. c) Il Prodotto è consegnato Franco Fabbrica (EXW) 25045 Castegnato (BS) o con Spedizione a Destino (DAP) in caso di espressa richiesta dell’Acquirente e secondo le maggiorazioni di cui a preventivo allegato alle presenti Condizioni di Vendita. La consegna DAP è da intendersi franco destino sede Acquirente, escluse località disagiate. La consegna si intende sempre sponda camion ed in condizioni di libera e totale accessibilità al luogo di scarico. d) Sono esclusi tiro al piano, montaggio, posizionamento e ritiro imballi se non preventivamente concordati. e) In caso di EXW il Prodotto è soggetto alla totale ed esclusiva responsabilità dell’Acquirente e, dunque, il rischio passa a quest’ultimo al momento della comunicazione che il Prodotto è pronto o viene caricato per la consegna. f) In caso di DAP la merce viene affidata al vettore/spedizioniere di fiducia del Venditore. Si applicano in tal caso le limitazioni di responsabilità previste dal contratto di trasporto/di spedizione che intercorre tra il vettore/spedizioniere e il Venditore. È esclusa in ogni caso qualsiasi responsabilità del Venditore per errori o ritardi nella consegna dovuti al trasporto o allo sdoganamento dei Prodotti o, comunque, a fatti non direttamente imputabili al Venditore. g) Ai sensi dell’art. 20 c.p.c., il Foro competente, anche in caso di controversie inerenti al trasporto, è quello in cui avviene il carico della merce e, dunque, il Foro di Brescia. h) Il Prodotto sarà assicurato contro il rischio di trasporto solo dietro specifiche istruzioni dell’Acquirente, i cui costi saranno ad esclusivo carico dello stesso, salvo diversi accordi.

5) TEMPI DI CONSEGNA
a) I tempi di approntamento del Prodotto indicati nella Conferma d’Ordine si intendono meramente indicativi e comunque non tassativi. b) Il Venditore si impegna a consegnare il Prodotto entro 180 giorni dalla Conferma dell’Ordine, restando inteso che in caso di caso fortuito o eventi di forza maggiore o, comunque, non controllabili dal Venditore, ivi compresi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, catastrofi naturali, eventi di guerra, provvedimenti governativi, mancanza/irreperibilità di materie prime, difficoltà di importazioni, incidenti, scioperi, ecc., il Venditore non sarà ritenuto responsabile per eventuali inadempimenti e ritardi nella consegna. Di conseguenza, l’Acquirente non avrà il diritto di chiedere danni e/o risolvere il contratto di acquisto. c) Resta inteso che l’Acquirente deve garantire al Venditore tutte le condizioni necessarie per la consegna del Prodotto. d) Qualora l’Acquirente non provveda a ritirare il Prodotto franco fabbrica entro il termine perentorio di 10 giorni dalla data di messa a disposizione, lo stesso sarà tenuto ad effettuare i pagamenti concordati oltre a rimborsare al Venditore le spese di magazzino nella misura forfettaria dell’1% del prezzo integrale della fornitura, oltre agli eventuali danni cagionati dal ritardo imputabile all’Acquirente. e) Decorsi 30 giorni dalla scadenza del termine per il ritiro del Prodotto, il Venditore potrà agire a propria discrezione secondo quanto previsto dalla clausola 6) e. e 6) f. f) Nei limiti consentiti dalla legge, l’Acquirente esonera espressamente il Venditore da ogni responsabilità per danni patrimoniali e non patrimoniali, danni diretti e/o indiretti e/o imprevedibili, perdite, minusvalenze e ogni eventuale conseguenza pregiudizievole che possa derivare all’Acquirente stesso, a persone e/o cose mobili ed immobili, anche di terzi, dalla mancata, ritardata od inesatta consegna del Prodotto, salvi i casi di dolo o colpa grave da parte del Venditore.

6) PAGAMENTI E RISERVA DI PROPRIETA’
a) Termini, condizioni e garanzie di pagamento sono concordate tra le Parti nell’Offerta e nella relativa Accettazione. Fatti salvi specifici accordi, i prezzi sono sempre espressi in Euro e includono il normale imballaggio. b) L’Acquirente si impegna a versare al Venditore il corrispettivo per il Prodotto secondo le scadenze e le modalità di pagamento pattuite con l’Accettazione o la Conferma d’Ordine. c) Eventuali inadempimenti del Venditore non consentono all’Acquirente di sospendere o ritardare i pagamenti. d) Qualora sia stato pattuito un pagamento rateale, il ritardo di pagamento anche di una sola rata fa decadere il diritto all’eventuale sconto o agevolazione e rende immediatamente esigibile l’intera somma non pagata. e) In caso di pagamento dilazionato, il Prodotto resta di proprietà del Venditore sino all’integrale pagamento del prezzo, con espresso patto di riservato dominio a favore del Venditore. f) Per i pagamenti eseguiti in ritardo rispetto alle scadenze pattuite, il Venditore si riserva la facoltà di addebitare all’Acquirente, senza preventivo sollecito, gli interessi moratori come previsto dal Decreto Legislativo 9 ottobre 2002 n. 231, attuativo della Direttiva 29 giugno 2000/35/CE “relativa alla lotta contro i ritardi di pagamento nelle “transazioni commerciali”, impregiudicato il diritto al risarcimento dei costi sostenuti per il recupero delle somme non tempestivamente corrispostegli, salva la prova del maggior danno. g) Senza pregiudizio per quanto sopra disposto, il mancato pagamento, in tutto o in parte, del corrispettivo dovuto dall’Acquirente al Venditore entro i termini stabiliti, comporterà la facoltà di quest’ultimo di non procedere all’esecuzione dell’ordine, ovvero di sospendere immediatamente e senza preavviso l’erogazione a favore dell’Acquirente, fatta salva la facoltà per il solo Venditore di risolvere il contratto avvalendosi dei rimedi previsti dalla legge. Fermo il trattenimento di quanto eventualmente già corrisposto dall’Acquirente e salvo il risarcimento del danno patito. h) Il Venditore avrà altresì la facoltà di non erogare la propria prestazione ovvero di sospendere l’esecuzione della stessa, anche qualora già iniziata, nell’ipotesi prevista dall’articolo 1461 c.c. (mutamento delle condizioni patrimoniali dei contraenti, es. protesti di assegni o cambiali, insoluti Ri.Ba., carenza di fondi su conto corrente, decreti ingiuntivi, pignoramenti), ivi compreso il caso in cui le condizioni patrimoniali dell’Acquirente non fossero note al Venditore al momento della conclusione del contratto, ovvero nel caso di inadempimento di qualsiasi obbligazione, anche accessoria, assunta dall’Acquirente nei confronti del Venditore ai sensi del presente contratto ovvero ai sensi di altri rapporti esistenti tra le Parti. In tutti questi casi, il Venditore potrà tuttavia subordinare l’esecuzione od il completamento della propria prestazione al previo integrale pagamento del relativo corrispettivo da parte dell’Acquirente. In aggiunta a quanto sopra, il Venditore potrà subordinare l’esecuzione od il completamento della propria prestazione al previo integrale pagamento del relativo corrispettivo da parte dell’Acquirente anche qualora quest’ultimo, ad insindacabile giudizio del Venditore, non offra adeguate garanzie di rispetto dei tempi e delle scadenze di pagamento ovvero qualora, al momento della richiesta della prestazione ovvero a seguito della richiesta, l’esposizione dell’Acquirente verso il Venditore sia superiore al fido eventualmente accordato da quest’ultimo a proprio insindacabile giudizio. i) L’emissione di specifici documenti e certificati necessari per l’esportazione del Prodotto è da richiedersi al momento dell’ordine ed è soggetta a spese aggiuntive.

7) GARANZIA, LIMITAZIONI ED ESCLUSIONI, RESI
a) Il termine di garanzia è pari a 12 mesi dalla consegna del Prodotto in caso di Acquirente non rientrante nella categoria di “consumatore”, come definita dal Codice del Consumo, o 24 mesi dalla consegna del Prodotto in caso di Acquirente rientrante nella categoria di “consumatore”, come definita dal Codice del Consumo. b) La garanzia è da ritenersi valida solo ed esclusivamente per i puri pezzi risultanti difettosi e/o con vizi di costruzione ed è dunque da considerarsi esclusa la garanzia per parti soggette a normale usura. c) Tutte le spese inerenti agli interventi da parte di tecnici del Venditore, ad eccezione delle riparazioni e/o sostituzioni di pezzi in garanzia, sono a totale carico dell’Acquirente. I ricambi verranno sempre resi franco stabilimento Emme-Ci srl, salvo diverso accordo. d) Al momento della consegna/ritiro del Prodotto, l’Acquirente è tenuto a verificare l’imballaggio e il Prodotto, segnalando immediatamente eventuali danni e/o problemi ravvisati e sollevando, in tal caso, specifiche riserve al vettore da annotare per iscritto. In difetto, il Prodotto si considera accettato e l’Acquirente decade da ogni diritto, garanzia, azione ed eccezione relativa a difetti di conformità e vizi del Prodotto che secondo diligenza avrebbero potuto essere riscontrati. In caso di difetti di lieve entità che non compromettono in misura considerevole l’efficienza del Prodotto, l’Acquirente non può in ogni caso rifiutare il Prodotto. e) Eventuali reclami o contestazioni che non potevano essere verificati al momento della consegna del Prodotto, devono essere comunicati/e per iscritto dall’Acquirente al Venditore entro il termine perentorio di 8 giorni dalla ricezione del Prodotto. Viceversa, il Prodotto si intenderà accettato dall’Acquirente ed in perfetto stato di efficienza. f) I resi e i reclami, applicabili dovranno essere segnalati direttamente a commerciale@emmeci-arredoinfanzia.it g) Fermo restando quanto sopra previsto, resta inteso che la garanzia è valida ed operante solo a seguito dell’avvenuto ed integrale pagamento del prezzo dall’Acquirente, qualora il pagamento sia da corrispondere in unica soluzione, ovvero solo a seguito del pagamento di acconto, qualora esso sia stato concordato in via rateale. Nei limiti consentiti dalla legge, in conformità a quanto previsto sub 6), nessun reclamo potrà essere fatto valere in sede giudiziale, neppure in via d’eccezione, se non avrà avuto luogo il regolare pagamento degli importi dovuti dall’Acquirente al Venditore. h) Eventuali richieste di reso, totale o parziale, del Prodotto dovranno essere debitamente motivate per iscritto da parte dell’Acquirente. Il Venditore si riserva di valutare, a proprio insindacabile giudizio, la richiesta di reso che si intenderà accettata solo previa autorizzazione scritta. In ogni caso, il Prodotto, sempre nell’arco temporale di cui al punto a), deve trovarsi in condizioni pari al nuovo, va reso integro in ogni sua parte, nell’imballo originale e, a cura e spese dell’Acquirente, franco fabbrica. i) La garanzia è da ritenersi esclusa in caso di: ritardato o mancato pagamento; utilizzo inadeguato o errato del Prodotto; usura naturale del Prodotto; non osservanza delle norme previste dal manuale di uso e manutenzione e delle disposizioni di sicurezza; manutenzione errata, carente o assente; incuria e/o negligenza; esecuzione di modifiche o riparazioni o manomissioni senza il preventivo consenso del Venditore; caso fortuito e forza maggiore.

8) DIRITTO APPLICABILE E FORO COMPETENTE
a) Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono disciplinate dal diritto nazionale italiano, con l’eccezione delle norme di conflitto di tale ordinamento giuridico, le quali non si intendono qui richiamate. b) In nessun caso troverà applicazione la Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di vendita internazionale di beni mobili, adottata a Vienna in data 11.4.1980. c) Per ogni controversia relativa all’interpretazione, alla validità e/o all’esecuzione del presente Contratto, o comunque da esso scaturente, dipendente o conseguente, sarà competente in via esclusiva il Foro di Brescia, con esplicita esclusione di Fori concorrenti e/o alternativi.

9) CONTATTI
Per ulteriori informazioni e assistenza, gli utenti possono contattare Emme-Ci srl tramite il servizio clienti con le seguenti modalità:

Email: commerciale@emmeci-arredoinfanzia.it

Telefono 030/2148000

Cell. 378/3047600

Apri la Chat
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
come posso aiutarti?