5 Buoni motivi per giocare all’aria aperta

Si può scoprire di più su una persona in un’ora di gioco che in un anno di conversazione” 
(Platone)

Fa bene alla salute. Consente ai bambini di esprimere la propria creatività e di mettere in pratica nuove abilità. Sviluppa le abilità motorie, le capacità cognitive e i comportamenti sociali che saranno utili in futuro. Insomma, il gioco all’aria aperta è un’ottima attività per la crescita dei bambini.

La vita è più divertente se si gioca”, sosteneva Roald Dah, scrittore di romanzi per l’infanzia. Soprattutto se si gioca all’aria aperta. Oggi molti bambini trascorrono i pomeriggi in casa, davanti a tv e videogiochi, oppure sono impegnati in attività extra-scolastiche in luoghi chiusi. Ma giocare all’aria aperta è un’attività utile, che aiuta i piccoli a crescere, a sviluppare la propria personalità e a migliorare competenze, attitudini e comportamenti che potranno essere utili anche in futuro.

Ecco cinque buoni motivi per accompagnare i bambini fuori e farli divertire all’aria aperta:

  1. UN TOCCASANA PER IL SISTEMA IMMUNITARIO
    Il tempo trascorso fuori, correndo e giocando in grandi spazi aperti, rafforza il sistema immunitario. I bambini crescono così più sani e più forti. Inoltre, aiuta a combattere malattie cardiache, obesità e diabete. Anche durante il periodo invernale, con le dovute accortezze, bisogna far giocare i bambini fuori: basta solo scegliere orario e abbigliamento giusti e lasciare che i loro corpi rispondano in maniera del tutto naturale ai malanni possibili.
  1. COMBATTE LO STRESS
    Anche i più piccoli possono soffrire di stress. Giocare all’aria aperta migliora l’umore e aiuta a combattere depressione e ansia.
  1. PER UNA VISTA MIGLIORE
    Sapevate che il gioco all’aperto aiuta a prevenire la miopia? Si stima infatti che in una settimana, per ogni quattro ore trascorse fuori, il rischio di sviluppare questo disturbo della vista si riduce del 2%.
  1. FISICO PIÙ RESISTENTE
    Non c’è gioia maggiore che giocare durante una bella giornata di sole. Ma il sole non influisce solo sullo stato d’animo: stimola anche la produzione di vitamina D che aiuta la calcificazione delle ossa.
  1. SVILUPPA LA PERSONALITÀ
    Giocare all’aperto in compagnia sviluppa una serie di competenze sociali e comportamentali che saranno sicuramente utili al bambino quando sarà adulto. La socializzazione, la relazione con altre persone abitua a rispettare tempi e spazi altrui; il contatto con la natura e la voglia di esplorare stimolano curiosità e concentrazione; l’utilizzo di materiali sconosciuti, come bastoni e pietre, stimolano la creatività del bambino che è spronato a provare nuove esperienze.

EMMECI ARREDAMENTI – Divisione Infanzia ha progettato un’intera linea di componenti per esterno, utili e propedeutici al gioco all’aperto.

Sfoglia la gamma completa sul nostro catalogo

Giocare all’aria aperta, insomma, fa bene: approfitta delle belle giornate e lascia i piccoli liberi di esprimere la propria spontaneità e gioia di stare insieme all’aria aperta. Arreda uno spazio all’aperto solo per loro e il beneficio sarà doppio!

EMMECI ARREDAMENTI – Divisione Infanzia, costruiamo il loro futuro!

Apri la Chat
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
come posso aiutarti?