Il gioco: sviluppo affettivo, cognitivo e sociale

Tutti i grandi sono stati bambini una volta. Ma pochi di essi se ne ricordano.
(Antonie de Saint- Exupery)

… è proprio vero… il Piccolo Principe diceva che “bisogna sempre spiegargliele le cose, ai grandi!”. Quanti di noi sono rimasti incantanti nell’osservare dei bambini intenti nei loro giochi? 

Racconti di mondi interiori infiniti, racconti fra favole e realtà, interpretazione di ruoli complessi e una grande finestra aperta sul loro mondo! 

Attraverso il gioco, il bambino incomincia a comprendere il funzionamento degli oggetti.Si parla di “gioco funzionale”, anche se non si tratta di una vera e propria attività ludica ma di un esercizio, di una attività imitativa rispetto a situazioni reali. Si comincia a parlare di vera e propria attività ludica nel momento in cui il gioco funzionale comincia ad acquisire i primi caratteri rappresentativi, cioè il bambino utilizza funzionalmente gli oggetti, in questo caso si parla di “gioco rappresentativo”. L’esperienza del gioco insegna al bambino ad essere perseverante e ad avere fiducia nelle proprie capacità; è un processo attraverso il quale diventa consapevole del proprio mondo interiore e di quello esteriore, incominciando ad accettare le legittime esigenze di queste sue due realtà.

Le attività ludiche crescono e si modificano di pari passo con lo sviluppo intellettivo e psicologico del bambino, anche se rimangono una tappa fondamentale nella vita di ogni uomo qualunque sia la sua età. Attraverso il gioco come ci ricorda Schiller, “ l’uomo è pienamente tale solo quando gioca”, in quanto attraverso il gioco ognuno mantiene libera la propria mente da qualsiasi pensiero, è ha modo di poter scaricare la sua emotività e la sua istintualità.

Il gioco diventa significativo per lo sviluppo intellettivo del bambino, in quanto quando gioca, riesce a sorprende se stesso e attraverso la sorpresa acquisisce nuove modalità che gli consentono di relazionarsi con il mondo esterno. Nel gioco il bambino sviluppa le proprie potenzialità intellettive, affettive e relazionali. 

Il gioco, a tutti gli effetti, diventa strumento per il bambino poiché lo aiuta a sviluppare la creatività, lo aiuta a sperimentare le capacità cognitive, ha modo di poter entrare in relazione con i suoi pari, dà vita allo sviluppo della sua personalità.

Ecco perché, noi di EMMECI ARREDAMENTI – Divisione Infanzia ci impegniamo così seriamente a progettare mobili ed arredi da impiegarsi per le attività ludiche del bambino. Il nostro catalogo offre un’ampia scelta di elementi “gioco” che potranno riempire i loro spazi e liberare la loro fantasia.

Tutte le nostre soluzioni sono studiate in modo da essere modulabili, ovvero implementabili nel tempo e nello spazio senza alcun problema.

EMMECI ARREDAMENTI – Divisione Infanzia, costruiamo il loro futuro!

Apri la Chat
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
come posso aiutarti?